Mille e non più Mille  !!! 

 

Tranquilli, non si tratta dell'ennesimo annuncio millenaristico di fine del mondo, ma di un piccolo traguardo della nostra associazione "Ci sia acqua ai due lati". Con le ultime iscrizioni di dicembre 2013, abbiamo raggiunto e superato la fatidica quota "1000 iscrizioni" relativamente agli ultimi 9 anni (a cui andrebbe aggiunto il numero di persone iscritte negli anni precedenti, non più recuperabile, però, dato che i rispettivi registri sono andati smarriti nelle tenebrose segrete del Comune). Certo, non tutte le allieve iscritte ogni anno hanno poi frequentato fino alla fine del corso per un'ampia serie di motivi e molte di loro, viceversa, si sono reiscritte anche in anni successivi, ma, insomma, è per noi fonte di soddisfazione constatare a quante persone siamo riusciti nel tempo a dare almeno un po' di ascolto e fiducia.

Dalla nostra scuola, nel periodo preso in esame, è davvero passato mezzo mondo. Esaminando infatti le iscrizioni divise per paesi di provenienza, ci accorgiamo che è rappresentato un gran numero di nazionalità. L'Ucraina è quella con le maggiori presenze nei 5 anni, 98, seguita da Perù e Polonia rispettivamente con un totale di 94 e 85 iscritti. Importante anche il numero di persone proveniente da Marocco e Romania.  [v. grafico 1]

A conferma di tali dati si può osservare che l'area geografica dalla quale sono arrivati il maggior numero di iscritti è quella dell'Europa dell'Est con una percentuale del 50% sul totale, seguita da America latina (25%), quindi Africa e Asia. Il gruppo "Altro", infine, comprende iscrizioni occasionali non seguite generalmente da effettiva presenza (Europa occidentale e settentrionale, Nuova Zelanda USA,...).Nell'arco dei nove anni presi in esame, comunque, si è verificata una grande varietà per quanto riguarda il numero di iscrizioni raggruppate per aree geografiche, come risulta dal grafico 2.

Per i dati riferiti al periodo  2005-2009 si può consultare on line la nostra pubblicazione "Dare la Parola"

 

 

Grafico 1

 

 

Grafico 2

 

 

torna su