Logo Ci sia acqua ai due lati

 Home Su Commenti Sommario Ricerca Archivio

 

 

 

Home
Su
Prodotti
Servizi

 

  Festa di Natale 2013 presso il Centro Donna

 Clicca per ingrandire 

giovedì 19 Dicembre 2013

      Anche nel nostro ultimo incontro del dicembre 2013 si è svolta la tradizionale festa di auguri in occasione del Natale e dell’inizio dell’anno nuovo; ma stavolta è stata realizzata in modo un po’ diverso dal solito.Clicca per ingrandire

Abbiamo infatti allestito una piccola lotteria con premi consistenti inClicca per ingrandire tanti oggetti (soprammobili, serviti vari, sciarpe, bigiotteria, ecc.) che erano presenti nelle nostre case e che potevano essere donati, perché graziosi e apprezzabili.  Certo, si trattava di premi di diverso pregio e valore e qualche allieva è stata più fortunata e qualche altra meno, ma si trattava pur sempre di un sorteggio e poi quello che conta è il piacere derivante dal gesto affettuoso di dare e ricevere un dono, indipendentemente dal suo valore.

Clicca per ingrandireE’ stata una lotteria un po’ speciale, anche perché abbiamo voluto legarla inClicca per ingrandire qualche modo al nostro corso di italiano. Avevamo perciò preparato precedentemente varie domande, lievi ed a volte scherzose, alcune molto facili, altre più complesse a seconda del livello di competenza linguistica di ciascuna allieva, perché il regalo estratto a sorte fosse in qualche modo “guadagnato”; e lo è stato sicuramente se si pensa che tutte hanno saputo rispondere, comprese quelle arrivate in Italia da poche settimane soltanto. Dopo la risposta, poi,  ogni alunna ha sorteggiato un numero corrispondente al dono. Clicca per ingrandire

Data la prevedibile presenza alla festa accanto alle donne di numerosi bambini, era stato riservato  un cesto di giocattoli, ma a loro (per grazia!) Clicca per ingrandire è stato risparmiato l’ ”esame” di italiano.  Inutile dire che il tutto si è svolto in un clima di allegria e improvvisazione.

La festa ha avuto vari momenti di condivisione soprattutto attraverso canti di diversa provenienza. Non ci è stata risparmiata neppure l' ormai tradizionale  “Guantanamera” di Fè, che ha visto come sempre la corale compartecipazione di tutti i presenti.

Clicca per ingrandireAbbiamo piacevolmente scoperto anche alcune voci eccezionali, che hanno testimoniato come lo studio e la pratica del canto (non delle semplici canzonette) siano diffusi eClicca per ingrandire alun

Particolarmente toccanti sono state le parole

La parte finale  della festa è stata costituita da un rinfresco in cui, oltre alle bevande e ai dolci comprati dall'associazione, insegnanti e allieve hanno portato prodotti tipici del loro Paese, spiegandone (ovviamente in italiano) la ricetta;  tra i più apprezzati lo squisito "Flan de leche" cubano di Fè e  la torta salata di Pierluigi. 

Clicca per ingrandire

    Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

      Infine, l'incontro è terminato tra i reciproci auguri e con l'appuntamento  per il 9 Gennaio 2013, quando riprenderanno regolarmente le lezioni.

        

 

 

Oltre alle foto di questa pagina, puoi vedere dei brevi filmati su alcuni momenti della festa, cliccando sulle icone seguenti :

1 Clicca per vedere il filmato         2 Clicca per vedere il filmato

3 Clicca per vedere il filmato         4 Clicca per vedere il filmato

5 Clicca per vedere il filmato         6 Clicca per vedere il filmato

7 Clicca per vedere il filmato

        

        

 

Aggiornato il: 21 dicembre 2013