Logo Ci sia acqua ai due lati

 Home Su Commenti Sommario Ricerca Archivio

 

 

 

Home
Su
Novità
Prodotti

 

Partecipazione alla Rete dei Corsi di Italiano per stranieri

Al corso di italiano per migranti da noi gestito si sono iscritte, ogni anno, più di cento persone. La nostra capacità di accoglienza, limitata dal numero di volontari ma soprattutto dallo spazio disponibile, ci ha indotti a cercare dove poter indirizzare le persone che ricorrevano a noi ed a cui, sul momento, non potevamo dare una risposta positiva. Ci siamo perciò preoccupati di trovare possibili soluzioni alternative ugualmente soddisfacenti.

Abbiamo quindi effettuato una piccola ricerca al fine di scoprire altre realtà associative che a Livorno  offrissero gratuitamente lo stesso tipo di servizio. Abbiamo così scoperto che esisteva una diffusione abbastanza capillare di corsi analoghi al nostro, forniti sia da associazioni laiche che religiose.

Questa nostra indagine ci ha consentito di compilare un volantino contenente l’elenco di corsi, per principianti e non, gestiti da vari gruppi. Si è trattato di un primo passo verso un farsi rete collaborativa. Iniziava un tentativo di conoscenza reciproca con un primo scambio di informazioni basilari.

Ma questo non poteva bastare: ci sembrava che andare oltre fosse importante per tutti noi, al fine di fornire un migliore servizio e per creare una rete di collaborazione e di scambio utile per gli insegnanti volontari e per i migranti.

Così nel marzo del 2012, in occasione della presentazione presso il Centro Donna di una pubblicazione (“Dare la parola”) che contiene la memoria e racconta la storia del nostro corso di italiano, abbiamo deciso di invitare tutte le associazioni presenti in città che offrono ai migranti lo stesso nostro servizio. In quell’occasione tutte le associazioni presenti hanno parlato della loro esperienza, mettendo in luce aspetti positivi e consolidati ma anche carenze, bisogni e aspettative. Si è trattato di uno scambio, di un dialogo, che ci ha permesso di conoscerci meglio e di poter avviare un percorso comune.

Già alla fine di aprile abbiamo organizzato al Centro Donna un incontro, aperto anche alle altre associazioni, con un sindacalista (Paja Rexhep) che ha illustrato le varie leggi sull’immigrazione che si sono succedute nel tempo, fino ad arrivare all’oggi, spiegando fra l’altro come ottenere la carta di soggiorno e come affrontare l’esame di conoscenza della lingua italiana.

Sempre nello stesso periodo (aprile-maggio) abbiamo deciso di preparare e poi inviare alle varie associazioni un questionario relativo alle caratteristiche del corso di italiano da loro gestito, mettendo soprattutto in rilievo i problemi incontrati e le richieste e proposte operative per un ulteriore incontro. Dalle risposte che ci sono pervenute abbiamo ricavato un tabulato e delle osservazioni che in seguito abbiamo inviato a tutti i gruppi che ci hanno risposto e che ora mettiamo qui nel sito.

Il cammino è all’inizio, richiede passi ulteriori che speriamo di compiere assieme in piena collaborazione. Per ora abbiamo inviato a tutte le associazioni la comunicazione della data di inizio del nostro corso di quest’anno (2012-2013), sollecitandole a comunicarci le date di inizio e gli orari dei loro rispettivi corsi. Stiamo ricevendo le risposte necessarie alla compilazione di un volantino utile ad informare i migranti sulle varie possibilità che Livorno offre a chi voglia iniziare o continuare lo studio della nostra lingua.

Ecco quindi l'ultimo aggiornamento dell'elenco dei Corsi d'Italiano per Migranti disponibili quest'anno a Livorno.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

CI SIA ACQUA AI DUE LATI (ore 16-18 del Giovedì in Via Strozzi, 3 Livorno)
Tel: 0586/854406
Fax: 0586/854406
Posta elettronica: cisiaacqauaiduelati@alice.it

 

Aggiornato il: 24 febbraio 2013