Logo Ci sia acqua ai due lati

 Home Su Commenti Sommario Ricerca Archivio

 

 

 

Home
Su
Prodotti
Servizi

 Festa di fine corso 2012-2013 

  

Giovedì trenta maggio scorso, con la consegna di quarantanove attestati  di frequenza, si è concluso, presso il Centro Donna di Livorno, il corso di italiano per donne migranti.

Le iscrizioni al corso dell’anno scolastico appena terminato (ottobre 2012-maggio 2013) sono state 98, leggermente meno che negli scorsi anni; la provenienza delle alunne è stata la più varia, da tantissimi paesi (abbiamo avuto un’alunna perfino dalla Nuova Zelanda) e da tutti i continenti; per alcune, spesso arrivate in Italia da pochi giorni o settimane, era la prima volta che partecipavano, altre, invece avevano seguito i nostri corsi anche negli anni precedenti; anche se non tutte, per i più svariati motivi, hanno potuto garantire una frequenza sufficientemente assidua così da ricevere l'attestato, in ciascuna di loro si è manifestato lo stesso desiderio di apprendere il più possibile (circa la lingua, le usanze, la cultura, i luoghi, del Paese che le ospitava) e di sentirsi un po' meno "lontane da casa".

Un momento della consegna degli attestati
il gruppo delle corsiste

L'attestato conferito oggi non costituisce un titolo di studio "ufficiale", ma vuol essere comunque un riconoscimento del loro impegno, spesso ai limiti del sacrificio per quante hanno dovuto rinunciare ai pochi momenti di tempo libero. La cerimonia della sua consegna, d'altra parte, ha voluto essere solo il momento conclusivo di una tappa dell'itinerario: non un addio, ma un arrivederci, sia per continuare ad apprendere meglio l’italiano, sia per mantenere i rapporti di vicinanza e di amicizia che anche quest’anno hanno caratterizzato il nostro corso. Significative le parole di una allieva: “mi sono sentita come in famiglia” e di altre allieve che hanno chiesto alle/ai loro insegnanti di poter proseguire il proprio percorso di studio anche per l’anno prossimo. Segnali di questo genere sono per tutti noi importanti e ci stimolano a continuare ad offrire alle donne migranti presenti nella nostra città un primo indispensabile inserimento.

Dopo la consegna degli  attestati, infine, si è realizzata una piccola festa di condivisione: di cibo (tra cui piatti etnici preparati dalle stesse allieve), di affettuosi saluti e persino di canti e danze.

clicca per ingrandire  
parte della platea

clicca per ingrandire clicca per ingrandireclicca per ingrandire

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
la consegna degli attestati

Clicca per ingrandire
il momento dei canti e delle danze 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire 

Clicca per ingrandire
il rinfresco

Clicca per ingrandire  Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire
i brindisi di saluto

Clicca per ingrandire

 Arrivederci a Ottobre ! 

 

Aggiornato il: 18 settembre 2013